sabato 31 dicembre 2011

illustrazione giapponese


Dopo un anno senza acquerelli ho voluto riprenderli in mano sia per il desiderio di ricominciare e sia per amore... visto che è stato il regalo di Natale per il mio ragazzo ^^

Questa illustrazione rappresenta un proverbio giapponese che dice:
"Tra il fiore il ciliegio e tra l'uomo il guerriero"

Ovvero...tra tutti i fiori il ciliegio è considerato il fiore più sacro in Giappone, al momento della sua fioritura esprime in maniera eccezionale l’amore e la comprensione della grandiosità della vita, pur nella sua fragilità. Infatti il fiore dopo pochi giorni si stacca e si fa trasportare nel vento: fa emergere nell'animo sentimenti apparentemente contraddittori, di gioia ma anche di sgomento, di smarrimento. Il fiore di ciliegio è testimone del fatto che la vita è un dono meraviglioso, ma anche che dura poco.

E tra gli uomini il guerriero è colui che sa riconoscere la sua vita come quella di un ciliegio; secondo la leggenda il colore dei fiori in origine era candido ma, in seguito dell’ordine di un imperatore di far seppellire i samurai caduti in battaglia sotto gli alberi di ciliegio, i petali divennero rosa per aver succhiato il sangue di quei nobili guerrieri.
Nell’etica del bushido la via del guerriero è un vero e proprio stile di vita.
Il guerriero sa cos'è l'onore, la lealtà e la giustizia...ma è anche consapevole che è solo di passaggio sulla terra, e che il suo vivere è magnifico quanto effimero, esattamente come un fiore di ciliegio.

4 commenti:

  1. Wow, e' bellissimo! Brava Laura, davvero bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Ciao bel disegno, complimenti..Pensa che stavo pensando di farmi un tatuaggio e mi sono imbattuto in questo tuo disegno che è praticamente l'idea che avevo pensato per il tatuaggio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Davvero? grazie mille mi fa molto piacere!! se hai bisogno di un disegno simile apposta per il tuo tatuaggio posso farli su commissione ;)

    RispondiElimina